Vacanze in automobile: i controlli da effettuare prima di partire.

Un’auto trascurata può essere pericolosa per la tua sicurezza stradale tua e degli altri viaggiatori, redendo le vacanze un inferno. Prima di mettersi al volante e partire, è consigliato effettuare una serie di controlli all’automobile.

Ecco una lista di consigli:

PNEUMATICI: Da quanto tempo non effettui un controllo agli pneumatici? E’ bene verificare sia lo stato di usura che la pressione, ricordiamo che il lockdown e la lunga sosta hanno portato gli pneumatici ad appiattirsi (flatspotting). Controllate anche che i bulloni siano ben stretti. Se la nostra vettura dispone di una ruota di scorta è consigliato verificarne le condizioni e la pressione di gonfiaggio.

FRENI: Dischi e pastiglie sono continuamente sottoposti a grandi sforzi e tanti fattori influiscono sul funzionamento dell’automobile: lo stile di guida, il peso della vettura e il chilometraggio. Verificate che non sentiate anomalie sul pedale del freno quando frenate e che l’arresto del veicolo sia tempestivo. Il livello del liquido dei freni sarebbe meglio cambiarlo, in modo che l’impianto possa spurgare e ripulirsi.

MOTORE: Se il filtro dell’aria non viene cambiato da diverso tempo, si può sostituire con pochi euro, ne beneficeranno l’efficienza del motore e i consumi. Il livello dell’olio, invece, è verificabile estraendo l’astina che fa da tappo nel motore e, nel caso mancasse, aggiungerlo perché il rischio è di causare grossi danno al motore con conseguenti spese. Ricordiamoci di acquistare l’olio della giusta gradazione e adatto al tipo di motore della nostra vettura.

CLIMATIZZATORE: L’estate è arrivata e la temperatura si sta alzando. Un po’ di refrigerio all’interno dell’abitacolo non può che aiutare la concentrazione alla guida, riducendo lo stress nei lunghi tragitti.

LUCI: Fai una prova prima di metterti alla guida, puoi scegliere di sostituire le luci con dei fari alogeni, con fasci di luce più profondi.

Non scordati di aggiungere ai tuoi bagagli il triangolo, il giubbetto riflettente, il kit di riparazione e gonfiaggio gomme. Se l’auto è datata, puoi considerare di portare anche i cavi batterie per le partenze di emergenza.

L’auto è pronta per partire e voi, siete pronti? Manca solo la colonna sonora delle vostre vacanze.

Lo Staff di Bramocar vi augura buone vacanze!

Postato il 30 giugno

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi