Automobili dopo il lockdown: tutti i controlli da effettuare.

Con la riapertura delle regioni, i primi dati mostrano chiaramente la voglia da parte dei cittadini di spostarsi per visitare i parenti o per godersi una gita fuoriporta.
La scelta ricade ovviamente sull’automobile, protagonista indiscussa degli spostamenti e sinonimo di comodità ed indipendenza.

Ma quali sono i controlli da effettuare alla nostra vettura, prima di poterci rimettere alla guida in totale sicurezza?

Batteria: Ogni 4-5 giorni è consigliato mettere in moto la vettura e lasciarla a motore acceso per alcuni minuti, chi non se ne sia ricordato durante il rockdown potrebbe riscontrare dei problemi, come la propria batteria “a terra” e, quindi, a non poter avviare la vettura. Niente paura, le soluzioni possono essere due: sostituire la batteria con una nuova oppure provvedere ad una ricarica d’emergenza.

Pneumatici: La pressione delle gomme va controllata ad intervalli regolari, come ad esempio ogni due mesi. Nel caso di una sosta prolungata, possiamo trovarci di fronte al fenomeno del flat spotting, ovvero l’appiattirsi, nel corso del tempo, delle gomme delle macchine che non vengono utilizzate. 

Livello dei liquidi: Controllare il livello dei liquidi, la “linfa” del nostro mezzo di trasporto, è fondamentale. Nello specifico bisogna valutare con attenzione il livello dell’olio del motore, il liquido dei freni e il liquido del lavavetro. I rispettivi livelli devono rispettare il quantitativo suggerito dalla Casa costruttrice.

Impianto di illuminazione: Prima di ripartire, è quindi bene accertarsi che tutte le luci siano correttamente funzionanti. Chi ha utilizzato l’automobile in precedenza per spostamenti lavorativi, si è mobilitato prevalentemente durante le ore di luce solare e dunque potrebbe essergli sfuggito qualche dettaglio riguardante l’impianto di illuminazione della vettura.

Pulizia degli ambienti interni: Una sanificazione dell’abitacolo è consigliata, sia per la sicurezza personale, sia per i passeggeri. Pulire le superfici interne di appoggio, soprattutto il volante, il cruscotto e le maniglie, per quanto riguarda la parte esterna dell’abitacolo. E’ consigliato l’utilizzo di prodotti detergenti certificati.

Postato il 08 giugno

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi