Buone abitudini alla guida per consumare meno benzina.

Le abitudini alla guida incidono molto sui consumi di carburante. Nonostante l’usura del veicolo riguardi anche gomme, olio e luci, il consumo di benzina è quello che grava di più sul portafoglio, perchè è una spesa costante.

Esistono, però, dei trucchi per limitare e ridurre il consumo di benzina.

Il cambio: Per consumare meno, oltre alla velocità, contano i giri del motore. Il motore non va sforzato, basta non superare i 2.500 giri per i motori a benzina e i 2.000 per quelli diesel prima di cambiare marcia. E’ buona abitudine anche cambiare marcia il prima possibile ed utilizzare marce alte.

Evitare accelerazioni: Veloci accelerazioni consumano molto, specialmente se combinate a brusche frenate: questo è uno stile di guida che consuma più di quello che si avrebbe mantenendo una velocità costante. Rispettando la distanza di sicurezza non è necessario frenare in modo troppo deciso.

Spegnere il motore: In mesi troppo caldi o troppo freddi è piacevole rimanere in auto con l’aria condizionata: per farlo, però, è necessario tenere il motore acceso, sprecando così benzina. In generale, quando si è fermi per un tempo di sosta, è consigliato spegnere l’automobile, anche se è una manovra che se eseguita troppo spesso durante lo stesso viaggio porta a esaurire la batteria.

Aria condizionata: Specialmente durante i lunghi viaggi, è consigliato contenere il consumo dell’aria condizionata: questa sottrae un po’ di potenza dal motore e obbliga il conducente a spingere di più sull’acceleratore per riottenere velocità, con il risultato di consumare quasi il 20% in più di carburante.

Viaggiare leggeriChiaramente in un viaggio è difficile contenersi con i bagagli, ma nella quotidianità si deve togliere tutto ciò che non occorre in auto perché un carico pesante aumenta i consumi. Se non dovete affrontare lunghi tragitti, potete cercare di riempire il serbatoio solo con la quantità necessaria di benzina.

Finestrini chiusi e via il portapacchi: Quando si viaggia ad alte velocità, ad esempio in autostrada, è consigliato mantenere i finestrini chiusi. Se avete un portapacchi installato sull’auto che non vi serve, e non è quello di serie, provvedete a rimuoverlo. Viaggiare con i finestrini aperti influisce sull’aerodinamica del veicolo e sui consumi di carburante. Cercate quindi di abbassare del tutto i finestrini solo se necessario.

Velocità: Moderare la velocità può portare un vantaggio notevole per quanto riguarda il consumo di carburante. Brusche accelerazioni, frenate all’ultimo momento e l’abitudine di “tirare le marce” sono comportamenti che a fine viaggio andranno a pesare sui consumi. Cercate quindi di adottare una guida con velocità costante: potrete risparmiare fino al 35% di carburante.

Manutenzione e controlli periodiciFar lavorare l’auto al livello massimo di efficienza è utile per sprecare meno benzina. Controlli periodici, tagliandi auto e manutenzione generica è fondamentale per tenere il motore a puntino ed evitare consumi inutili. 

Manutenzione ordinaria: Pulire il filtro dell’aria poiché se sporco, può essere una fonte di dispersione del carburante;  cambiare l’olio al motore e controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese.

Fare benzina: Fate rifornimento quando la temperatura non è troppo alta, poiché quando sale la colonnina aumenta la densità del carburante ed ogni litro erogato corrisponde effettivamente ad un po’ meno, inoltre, fare rifornimento quando la lancetta del pieno è ancora a metà, fa si che evapori meno carburante poiché c’è meno aria nel serbatoio.

Postato il 31 luglio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi