Sempre più italiani scelgono online la loro auto

A dirlo è l’Automotive Customer Study di Quintegia: gli italiani sono sempre più propensi ad acquistare online le loro auto. Non solo a configurarle, dunque, ma anche a compiere il processo d’acquisto vero e proprio.

Il rapporto, che presentato durante l’edizione digital dell’Automotive Dealer Day, ha preso in esame 3.400 automobilisti: il 41% di loro ha dichiarato di essere disposto a valutare l’acquisto sul web della propria auto. Una percentuale, questa, del 34% maggiore rispetto a quanto rilevato solamente un anno fa.

Ma cosa significa acquistare l’auto sul web? La scelta più gettonata rimangono i siti delle case automobilistiche, seguiti dai concessionari: rispettivamente il 78% e il 50% dei partecipanti allo studio si affiderebbe a tale opzioni. Il 15% degli intervistati, inoltre, ha dichiarato che potrebbe acquistare persino da un professionista dell’e-commerce come Amazon.

Del resto, complice un lockdown che ha fatto scoprire tutta la comodità dell’online, gli italiani hanno avuto prova di quanto il processo d’acquisto online sia sempre più semplice, comodo e conveniente. Il 51% sostiene di valutare l’acquisto sul web della propria auto per la comodità di gestire tutto da casa, il 29% per la trasparenza dell’offerta e il 28% per il vantaggio economico. Chi ancora si dice reticente, invece, preferisce i canali d’acquisto tradizionali per l’incapacità di compiere acquisti sul web in autonomia, per la necessità di vedere l’auto di persona e per la paura di non saper gestire tutto il processo dal punto di vista amministrativo.

 

Per acquistare un’auto online, tuttavia, è necessario seguire qualche consiglio:

  • effettuare una ricerca accurata, stabilendo in primis budget e tipologia d’auto e senza lasciarsi distrarre dalle pubblicità
  • non esitare a chiedere i consigli di un esperto, chiamando il venditore a cui il sito fa riferimento o ponendo le tue domande all’assistente virtuale
  • non rinunciare all’opportunità di vedere l’auto e di effettuare un test drive, se possibile. In caso non fosse possibile, scegliere un venditore che abbia numerose recensioni positive e leggere accuratamente contratto e assicurazione
  • prestare molta attenzione alle tempistiche e le modalità di reso, fondamentale in caso l’auto si riveli diversa da quanto promessa

Con un po’ d’accortezza, ed affidandosi a professionisti fidati, acquistare l’auto online non solo è possibile ma è anche comodo, veloce e sicuro. Ed è una scelta che, in futuro, sarà compiuta da sempre più automobilisti.

Da Bramocar puoi visionare tutta l’offerta commerciale on line, vedere interni, esterni e dettagli di tutte le automobili disponibili. Puoi chattare con i nostri consulenti che sono sempre disponibili nel fornirti maggiori informazioni e infine puoi essere sicuro che l’auto trovata sia tua.

Infatti è possibile prenotare la tua auto con un click, pagando un piccolo acconto che sarà poi stornato al momento dell’acquisto.

Cosa aspetti? Prenota subito l’auto dei tuoi sogni, qui.

Postato il 03 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi