Guidare in inverno: tecniche di prudenza

L’inverno è un periodo particolarmente impegnativo per i conducenti di automobili. Con le condizioni meteorologiche avverse, anche le manovre più semplici diventano una sfida. Dallo scorso 15 Ottobre sono in vigore le gomme invernali, un veicolo ben preparato, dotato di pneumatici invernali, consente un viaggio sicuro e confortevole.

La regola base è cambiare tutte e quattro le gomme della propria automobile, un errore che si commette è quello di montare gli pneumatici invernali solo da un lato dell’auto, soluzione che potrebbe destabilizzare il veicolo, rendendolo instabile e creando problemi durante la frenata e l’accelerazione. Anche se, la soluzione più economica potrebbe essere quella di montare le gomme invernali solo sull’asse collegato alla trasmissione (davanti per le auto a trazione anteriore, dietro per quelle a trazione posteriore): ciò può sembrare efficiente, ma in realtà crea uno squilibrio sul mezzo, con differenti livelli di aderenza sui diversi assi.

Ma ci sono altri accorgimenti ai quali porre massima attenzione.

In inverno bisogna imparare ad aumentare la distanza di sicurezza per aumentare lo spazio a disposizione durante la frenata del veicolo. Due mani ben posizionate sul volante, evitando distrazioni inutili, come guardare lo smartphone, per aver il massimo della prontezza in caso di perdita di aderenza. Si deve rallentare in maniera adeguata prima di affrontare una curva ed evitare di accelerare bruscamente all’interno di esse, per evitare di squilibrare l’auto.

In caso di curva bisognerà frenare a ruote dritte, mentre in discesa è opportuno sfruttare il freno motore per evitare pericolosi blocchi. Su strade molto innevate è meglio evitare cambi di corsia e, infine, bisogna ricordarsi che in caso di fondo ghiacciato, si ha l’impressione leggermente di “galleggiare” e la distanza di frenata si allunga di ben otto volte: sarà quindi meglio tenersi ben distanti dal veicolo che ci precede. Qualsiasi movimento improvviso o una frenata rapida sul ghiaccio possono causare slittamenti, motivo per cui bisogna guidare la propria automobile con i dovuti accorgimenti. L’unica cosa che possiamo fare per contrastare lo slittamento, è reagire in tempo e anticipare lo slittamento dell’asse posteriore.

Semplici regole per guidare con prudenza, anche in inverno.

Postato il 30 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi