Donne al volante pericolo costante?

Il confronto tra uomini e donne al volante esiste da sempre, ma uno studio svolto dai ricercatori dell’Università di Westminster rivela che le donne risultano essere più sicure al volante, mentre gli uomini più rischiosi.

Velocità eccessiva e manovre azzardate danneggiano gli uomini, che si devono arrendere ai numeri, mentre le signore rispettano maggiormente i limiti di velocità e sono costantemente prudenti.

Il 24% degli incidenti stradali é causato dalle donne, mentre il restante 76% é responsabilità degli uomini. Non solo: dalle ricerche emerge anche che solo il 10% delle donne supera i limiti di velocità, contro il 40% degli uomini.

Mentre il 57% degli uomini è rimasto coinvolto in un incidente stradale, le donne sarebbero il 44%.

Ma nonostante tutto, si scopre che gli uomini si sentono più sicuri nelle varie condizioni di guida: l’87% degli uomini guiderebbe in condizioni meteo estreme e visibilità ridotta, ma la percentuale scende al 71% per quanto riguarda le signore.

Il 77% dei maschi guiderebbe all’estero senza paura, mentre soltanto una donna su due si cimenterebbe in questa ardua impresa.

Stesso discorso quando si tratta di apportare lavoretti di manutenzione alle auto, ad esempio, il 78% degli uomini si sente sicuro di poter personalmente cambiare una gomma, mentre solo il 38% delle donne lo farebbe.

Una della cause per cui gli uomini sono più pericolosi alla guida sarebbe il maggior abuso di alcol. La probabilità che un uomo guidi dopo aver bevuto alcolici è 4 volte superiore rispetto alle donne, ciò è dovuto alla maggiore cautela delle guidatrici nel mettersi al volante in condizioni potenzialmente pericolose. Questa propensione più maschile a guidare sotto l’influenza dell’alcool è confermata anche dalle statistiche sugli incidenti. Nelle analisi effettuate dopo un sinistro solo il 5% delle donne che erano al volante avevano superato il limite di legge, mentre per i maschi questa percentuale sale all’11%.

A discapito degli uomini e dei loro tassi maggiormente elevati, possiamo dire che guidano di più delle donne, infatti rappresentano il 57% del totale degli automobilisti in Italia.

Non c’è però grande differenza per quanto riguarda l’utilizzo dell’auto: è stato constatato che ogni uomo italiano percorre in media 11.500 km, mentre il gentil sesso 10.600 km che, nell’arco di un anno, sono meno di 3 km al giorno.

Postato il 12 maggio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi