Coronavirus, tutte le nuove scadenze per gli automobilisti.

Il Decreto Cura Italia ha introdotto misure e disposizioni inerenti al settore auto per regolare il settore amministrativo e burocratico, modificando scadenze e obblighi dalla Rc auto alla revisione del veicolo, dalla validità dei documenti al rinnovo di essi. La Polizia di Stato ha spiegato come il Decreto legge n.18 del 17 marzo 2020 ha inciso sugli atti amministrativi e autorizzazioni.

REVISIONI

Sarà autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio dovranno essere sottoposti a revisione e altri controlli tecnici, ciò vale anche per le bombole di alimentazione a GPL scadute dopo il 31 gennaio. Le bombole di metano invece, scadute tra il 31 gennaio e il 15 aprile, conservano validità solo fino al 15 giugno.

PATENTI

Con lo stesso provvedimento, il governo ha deciso di prorogare automaticamente al 31 agosto la validità delle patenti scadute o che scadranno successivamente al 31 gennaio. “Si tratta di una misura”, si legge nella relazione che accompagna il provvedimento, “che vuole limitare laggregazione di persone negli spazi degli uffici aperti al pubblico.”

MULTE

Dal 10 marzo scorso, e fino al prossimo 3 aprile, si intendono sospese tutte le scadenze per il pagamento delle multe. I termini ricominceranno a decorrere da 4 aprile, da questa data decorreranno i 2 mesi di tempo per pagare senza mora. Alle multe pagate entro 30 giorni è applicata una riduzione del 30%.

ESAMI GUIDA

In seguito alla sospensione delle prove per il conseguimento della patente negli uffici della Motorizzazione civile per il contenimento dell’emergenza coronavirus, il provvedimento determina la proroga, al 30 giugno, della validità del foglio rosa. Gli esami potranno svolgersi oltre i tradizionali 6 mesi dalla presentazione della domanda, entro il 30 giugno e senza inoltrare apposita richiesta. Quanto al foglio rosa, i documenti con scadenza tra il 1° febbraio al 30 aprile, avranno ulteriori due mesi di validità fino appunto al 30 giugno.

RC AUTO

Per quanto attiene l’assicurazione obbligatoria RC auto, è previsto che i giorni di tolleranza dopo la scadenza della polizza sono 30 e non più 15, fino al 31 luglio, salvo ulteriori proroghe.

BOLLO AUTO

Il pagamento del bollo è di competenza Regionale. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Campania, hanno disposto che i bolli in scadenza tra marzo e maggio potranno essere pagati entro il 30 giugno, senza sanzioni ne interessi.

Postato il 02 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi