Come scegliere l’auto per un neopatentato

I neopatentati sono coloro che hanno conseguito la patente di categoria A, A2, B o B1 da meno di 3 anni e che, per questo motivo, devono attenersi a delle specifiche norme del Codice della Strada a loro dedicate.

Tutti i limiti previsti per i neopatentati operano a partire dal superamento della prova di idoneità al rilascio della patente di guida, non dal giorno di acquisto dell’autovettura.

La potenza del motore

Il limite principale riguarda la potenza del motore. L’articolo 117 del codice della strada stabilisce infatti che i neopatentati non possono guidare automobili con un rapporto peso/potenza superiore a 55 KW per tonnellata (che corrispondono a 75 cavalli).

E’ posto un ulteriore limite per i veicoli di categoria M1, ovvero quei veicoli destinati al trasporto di persone dotati di 8 posti più il conducente, che possono avere una potenza massima di 70 KW, pari a 95 cavalli.

A differenza delle altre limitazioni sotto descritte, queste sussistono solo per il primo anno dal conseguimento della patente.

Tipo di vettura

Non ci sono limitazioni relative al tipologia di automobile, ma è certamente preferibile optare per una vettura robusta e maneggevole, che possa consentire al neopatentato un ottimo controllo del veicolo e permettere al contempo di prendere confidenza con la guida.

Le dimensioni dell’auto

Anche le dimensioni dell’automobile potrebbero essere importanti nelle prime esperienze di guida. Sebbene non ci siano limitazioni di nessun tipo, le automobili di grandi dimensioni non agevolano manovre e parcheggi e potrebbero essere meno facili da governare nel traffico delle città.

La velocità massima

Un altro limite invece è rappresentato dalla velocità massima che una vettura guidata da un neopatentato può raggiungere. Ovvero 100 km/h in autostrada e 90km/h sulle strade extraurbane.

Infrazioni

Il Codice della Strada prevede sanzioni specifiche per i neopatentati.

In particolare, coloro che non rispettano  le limitazioni relative alla potenza del veicolo vanno incontro ad una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da euro 152 a euro 608, a cui si aggiunge la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due ad otto mesi.

Per tutte le infrazioni del Codice della Strada (limiti di velocità, divieti di sosta, etc) che prevedono la decurtazioni di punti dalla patente, per i  neopatentati i punti tolti vengono sono raddoppiati.

 

Come verificare se l’auto è adatta ai neopatentati

Nel caso si voglia verificare l’idoneità dei un automobile che si ha già in casa, basta inserire la targa del veicolo sul sito del Ministero dei Trasporti qui.

In caso di acquisto è bene affidarsi a professionisti. Bramocar ha un ricchissima selezione di automobili per neopatentati di differenti marche e modelli, usate e garantite, consultabili qui.

 

 

Postato il 22 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi