Automobili usate: in Italia è il settore che resiste di più.

I dati sulle vendite e le ricerche online parlano chiaro: i veicoli usati sono gli acquisti che vanno per la maggiore nel settore delle automobili.

L’anno scorso, la vendita di automobili usate era in crescita rispetto ai mesi precedenti, mentre le nuove immatricolazioni calavano. Negli autosaloni e nelle concessionarie italiane per ogni 100 macchine nuove c’erano 162 vetture usate vendute.

Nel 2020, invece, nonostante l’emergenza coronavirus e la contrazione dell’intero mercato automobilistico, il calo nelle vendite di automobili usate è stato molto più contenuto rispetto a quello che riguardante le automobili nuove, -85,4% contro -59,1%. 

I fattori che influenzano la scelta di acquisto sono principalmente il fattore economico: il prezzo di mercato di un’automobile usata è, di norma, molto più basso di quello di una vettura nuova e alla prima immatricolazione. Chi acquista un’auto di seconda mano oggi può concludere buoni affari e portare in garage un modello recente della propria casa automobilistica preferita a un prezzo davvero conveniente. Formule come l’usato a chilometro zero, poi, assicurano al compratore di portare a casa vetture praticamente nuove nel motore e nel grado di usura: una buona regola per l’acquisto di auto di seconda mano, del resto, è sempre stata quella di fare attenzione al chilometraggio. Anche il cosiddetto usato garantito o usato sicuro è un buon compromesso per chi preferisce risparmiare sulla spesa imprevista del cambio auto, ma non vuole comunque rinunciare ad un’auto affidabile e di qualità.

Il diesel è la tipologia di alimentazione preferita dagli italiani, seguita da vetture a benzina e auto ibride o elettriche. L’età media dei veicoli usati si attesta tra i sette e i nove anni, dato che dimostra che gli italiani cambiano auto prevalentemente quando necessario, scegliendo modelli targati Golf, Panda e Audi.

Dunque, l’usato sembra convincere sempre di più gli italiani, però, c’è anche la possibilità di sfruttare portali ed eCommerce ad hoc: spesso quando si acquista online una vettura di seconda mano il risparmio è notevolmente maggiore e si hanno vantaggi, come la possibilità di accedere un’ampia gamma di prodotti e paragonare le offerte.

Sul sito internet di Bramocar, puoi prenotare l’automobile che desideri, con un click!

Postato il 16 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi