Automatico o manuale: pro e contro delle diverse tipologie di cambio.

E’ cosa comune che chiunque compri un’automobile si ponga il fatidico dilemma: cambio manuale o automatico?
Entrambi hanno i propri vantaggi e svantaggi.

I dati sui quali bisogna effettivamente riflettere prima di prendere una decisione d’acquisto sono quelli relativi ai consumi e alla potenza. Se si ha necessità di contenere il più possibile i costi è preferibile orientarsi sul cambio manuale. Un’auto a cambio manuale costa meno, sia come costo iniziale sia come manutenzione. L’optional del cambio automatico comporta, invece, un prezzo di partenza maggiorato rispetto alla stessa auto fornita di cambio manuale.

Inoltre un cambio manuale è più resistente, è più difficile che si rompa o che debba essere riparato o sostituito. Sempre restando in campo economico, con il cambio manuale la macchina consuma meno perchè l’efficienza della frizione è superiore a quella del meccanismo che regola l’automatico. 

Il cambio manuale è in grado di sfruttare a pieno la potenza della macchina, ottimizzandone al massimo le performances, prima tra tutte l’accelerazione, più rapida e reattiva. Il cambio automatico è consigliato, invece, per chi fa spesso lunghi viaggi, dove si mantiene una velocità costante e dunque una dispersione minore di carburante.

Sensazione di relax e comfort sono le sensazioni che pervadono chi guida una vettura munita di cambio automatico, privato dallo stress del cambio marcia. E’ inoltre più sicuro, si possono tenere entrambe le mani sul volante e avere costantemente un maggior controllo sulla strada. Se si è amanti della guida, però, il cambio manuale dà sicuramente più soddisfazioni.

Nel considerare i pro e i contro dei due tipi di cambio un punto particolarmente importante è quello dei consumi. Con il cambio automatico, l’auto calcola da sola il momento del cambio di marcia in base alla velocità e ai giri del motore, mantenendo costantemente un regime ottimale e un conseguente risparmio di carburante.

Quindi, meglio il cambio manuale o automatico? Solo un guidatore può sapere quale scelta possa corrispondere maggiormente alle proprie esigenze, economiche e in termini di piacere alla guida.

Postato il 29 settembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi